Il dibattito sulle Nanotecnologie promosso, con il progetto NanoCap, sta per entrare nel vivo. Legambiente presenterà la propria posizione il 27 marzo prossimo, a Milano, in occasione dell'incontro "Vivere e lavorare con le Nanotecnologie - Il ruolo della Società tra opportunità e precauzioni". Avrà luogo, infatti, una tavola rotonda tra istituzioni, ambientalisti e sindacati, per discutere delle misure legislative da adottare per governare lo sviluppo delle Nanotecnologie, sulla base delle informazioni sulle opportunità e i rischi provenienti dalla rete nazionale e internazionale di NanoCap.
E non finisce qui: il 2 aprile sarà presentata la posizione condivisa di tutte le associazioni ambientaliste aderenti al progetto europeo. Si terrà infatti la conferenza finale di progetto, a Bruxelles presso il Parlamento Europeo. Una buona occasione per conoscere i risultati del lavoro svolto dal consorzio in questi anni.
Quì è possibile scaricare l'invito http://www.legambiente.org
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
3 commenti:
Qual è la posizione di Legambiente sul tema delle nanotech? Si parla di un principio di cutela come per gli OGM oppure la posizione è più aperta, interlocutaoria?
E poi è univoca o è flessibile a seconda dei campi di applicazione?
asa
Aspettiamo il 2 aprile!!!
Legambiente sta formulando proprio adesso la propria posizione, che vede i principi di precauzione, "no data,no market" e tracciabilità del ciclo di vita del prodotto quali cardini principali. Noi siamo più aperti rispetto ad altre organizzazioni, perchè le nanotecnologie presentano molte potenzialità e benefici. E' necessario, comunque incrementare gli investimenti per approfondire i rischi che queste innovazioni presentano.
Posta un commento